Stai pensando di comprare casa?
La prima cosa da fare è fermarsi e rispondere a tre semplici interrogativi, per evitare di perdere tempo. Quando avrai risposto a queste domande sarai pronto a cercare la tua nuova casa.
1. Perché stai cercando casa? Quali sono le reali motivazioni della tua ricerca?
– Voglio una casa tutta mia per emanciparmi dalla mia famiglia
– Ho già casa ma diventa stretta perché vorrei ingrandire la famiglia
– Sono in affitto e voglio una casa di proprietà
– Devo trasferirmi per lavoro
– Mi trovo male nella zona in cui abito e cerco una nuova dimensione personale
Questo ci permetterà di poter trovare un punto di arrivo, ovviamente avendo un punto di partenza. L’agente immobiliare, da vero professionista di settore, deve saper interpretare i bisogni latenti e nascosti del cliente. Il punto di partenza è la motivazione profonda della ricerca immobiliare del cliente.
2. Quanto vale la casa che voglio vendere?
Oggi l’80 per cento delle famiglie italiane ha casa di proprietà e quindi siamo in presenza di un mercato prevalentemente di sostituzione o permuta: vendo il vecchio per comprare il tetto nuovo.
Il valore della mia casa è fondamentale per la definizione del budget della mia ricerca.
– Il punto di partenza dell’operazione è una stima professionale dell’immobile da vendere, e per professionale si intende fatta da un professionista del commercio di case cioè un agente immobiliare, incaricato della vendita che lo impegna in termini di tempo, risorse e denaro.
– Si definisce il budget della ricerca considerando il ricavo dalla vendita della casa di proprietà, se non un qualcosa di meno.
La buona notizia è che, con un mercato immobiliare in ribasso, si abbassa anche il valore del tetto nuovo che voglio acquistare, insieme a quello del tetto vecchio da vendere per finanziare l’acquisto.
3. Che mutuo mi darà la banca?
Se voglio finanziare in tutto o in parte l’acquisto, che cifra posso farmi prestare dalla banca?
La soluzione migliore è quella di farsi fare “PRIMA” (e non dopo aver perso energie alla ricerca della “casa dei sogni”) un “check-up mutuo” gratuito da un consulente, collaboratore di una società di mediazione creditizia regolarmente iscritto all’OAM.
Noi di SicilProperty mettiamo a disposizione questo servizio nella nostra agenzia. Il nostro consulente può incontrare il futuro acquirente e fornirgli una pre-delibera di finanziabilità prodotta da una banca.
Così potrai sapere in anticipo quanto mutuo potrai avere, in quanti anni, con quale rata mensile e tasso di interesse.
Adesso sei pronto per la ricerca della “casa dei tuoi sogni” senza rischiare di perdere tempo.
Per saperne di più, contattaci allo 095 093 4130 e fissa un appuntamento in agenzia con un nostro consulente.