Cosa bisogna fare prima di vendere casa? 10 passaggi da non saltare

Cosa bisogna fare prima di vendere casa? 10 passaggi da non saltare

Vendere un appartamento non è semplice: si tratta di un processo complesso, fatto di molti passaggi, tutti indispensabili per riuscire a vendere la propria casa in modo semplice e veloce e contemporaneamente adempiere agli obblighi burocratici del caso.

Vista le difficoltà che possono emergere nel momento in cui si prende l’importante decisione di vendere un immobile e alla luce dei numerosi passaggi richiesti, vendere casa può sembrare preoccupante e scoraggiante.

Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di riassumere in modo chiaro e completo tutte le tappe necessarie per riuscire a vendere una proprietà immobiliare, con un occhio di riguardo anche per alcuni piccoli consigli che possono aiutare a rendere l’immobile più appetibile per gli eventuali compratori.

Da dove cominciare?

Per la vendita di un bene economicamente importante come la casa, è sconsigliabile scegliere di procedere da soli, perché, nonostante possa sembrare apparentemente più conveniente a livello monetario, si tratta di un grande impegno in termini di tempo e di competenze necessarie, incompatibile con le tempistiche di un lavoro a tempo pieno, ad esempio.

Noi di SicilProperty ti offriamo il servizio di valutazione immobile gratuita, promuoviamo la tua casa sul nostro portale veicolandola tramite tutti i nostri messi a disposizione.

1. Accertarsi che l’immobile sia conforme alla vendita

I nostri esperti procedono con una perizia che ne verifica conformità catastale, edilizia e urbanistica.

 

Presentare la casa per la vendita

Una volta concluse le fasi preliminari, si hanno a disposizione tutti i dati necessari per proporre l’immobile sul mercato, mettendosi in diretto contatto con tutti i potenziali acquirenti. Durante questa fase ci si occupa di tutti quei passaggi che permettono di “presentare” al meglio una casa, così da attirare l’interesse del maggior numero di persone possibili. Per farlo, è fondamentale procedere con:

2. Realizzare un servizio fotografico di buona qualità

così da permettere a chi è interessato all’immobile di farsi un’idea della disposizione delle stanze e delle sue condizioni interne ed esterne: l’occhio vuole la sua parte e presentare delle belle immagini può davvero fare la differenza; Quando vendi un immobile, infatti, la prima impressione del potenziale cliente è tutto. Il nostro tour virtuale è un sistema innovativo per farsi una prima idea degli spazi, degli arredamenti possibili, delle luci e sentirsi già un pò a casa.

3. Attenzionare la scrittura di un annuncio

dove si forniscono tutte le informazioni riguardanti la proprietà in vendita; Noi di SicilProperty ti garantiamo la professionalità di un team dedicato alla scrittura degli annunci e della loro promozione sui maggiori portali online dedicati alla compravendita immobiliare.

4. Stabilire il prezzo di vendita

Per stabilire il prezzo giusto e interessante per chi è intenzionato a comprare non è possibile fissare la somma arbitrariamente; piuttosto bisogna calcolare in partenza l’effettivo valore, magari fissando una “forchetta” di prezzo contenuta tra un massimo, che sarà quello della proposta iniziale, ed un minimo, che è la soglia oltre la quale non si è disposto a scendere.
I nostri agenti hanno una profonda conoscenza del mercato per valutare l’immobile nel modo più corretto e garantito possibile.

5. Valorizzare gli aspetti migliori

Le case non sono tutte uguali: anche due appartamenti nello stesso palazzo hanno prerogative diverse per il solo fatto di essere posizionati ad un piano più o meno elevato o di avere un diverso affaccio o una diversa distribuzione dei locali interni.

Il nostro agente ti aiuterà ad esaltare le qualità ed i punti di forza della casa. Non bisogna concentrarsi solo all’interno delle mura: a volte i vantaggi migliori vengono da fuori, come ad esempio l’ubicazione.

6. Sfrutta l’home staging

Per presentare al meglio l’immobile si può ricorrere all’home staging: una nuova tecnica che ti aiuterà a presentare la tua casa nel modo migliore. I nostri professionisti sono specializzati in questo ramo e ti aiuteranno ad allestire gli ambienti e ristrutturare gli spazi in maniera da rendere la tua casa molto più appetibile e facile da vendere sul mercato.

7. Controlla tutti gli impianti

Attenzione agli impianti: pompe idrauliche, tubi fognari, fili elettrici, caldaie devono essere a norma e funzionanti. Noi di SicilProperty ti aiutiamo a far eseguire le eventuali riparazioni necessarie o gli interventi di adeguamento.

 

Passaggi finali della compravendita

Con il tempo, agli appuntamenti seguirà la dimostrazione di un concreto interesse da parte delle persone che verranno a visitare il vostro immobile, che potrebbero proporvi di conseguenza una proposta d’acquisto immobiliare

Una volta ricevuta l’offerta, si entra nella fase delle trattative, in cui si cerca di capire se l’offerta è consona o meno alle proprie richieste e se accettarla o meno. Nel caso l’offerta formulata sia ritenuta adatta, la vendita può considerarsi conclusa e si può procedere con gli ultimi adempimenti burocratici necessari per formalizzare il tutto.

8. Preparare i documenti necessari

Affidarsi ad un’agenzia significa poter garantire che l’immobile sia regolare sotto tutti i punti di vista, a cominciare da quello edilizio ed urbanistico.

Inoltre, i nostri agenti prepareranno tutta la documentazione necessaria per poter vendere la casa in piena regola.

9. Sviluppare il compromesso

Quando si sarà trovato l’acquirente e l’accordo sulle questioni essenziali (prezzo, termini di pagamento, di stipula dell’atto notarile e di consegna dell’immobile) bisogna formalizzare questi elementi in un contratto. Noi come agenzia immobiliare siamo al tuo fianco per registrare tutti gli impegni assunti.

10. Andare dal notaio

Gli ultimi passaggi porteranno a interfacciarsi con un notaio, che si occuperà di validare il compromesso, ovvero l’atto con cui le due parti si impegnano a stipulare in un secondo momento il contratto di compravendita vero e proprio. Inoltre, il notaio procederà con il rogito, l’atto formale mediante il quale il compratore acquista da un venditore un bene immobile.

 

Una volta firmato il rogito, il processo di vendita giunge al termine: il venditore riceverà la somma pattuita e il compratore potrà accedere al suo nuovo immobile, raggiungendo così la soddisfazione delle richieste di entrambe le parti.