Con l’home staging la casa si vende più velocemente.
Grazie a una presentazione degli ambienti più studiata e accurata, l’acquirente è infatti in genere più invogliato alla visita dell’immobile e al conseguente acquisto. Così la tempistica si può ridurre addirittura del 70%, almeno confrontando i tempi di vendita dichiarati dagli associati a Home Staging Lovers (58 giorni) e quelli ufficiali (7,1 mesi secondo il sondaggio congiunturale di Bankitalia e Tecnoborsa).
L’associazione “Home staging lovers” è riconosciuta dal Ministero per lo sviluppo economico, ed è uno dei pochi riferimenti validi per chi cerca home stager in Italia: non essendoci infatti ancora regolamentazioni a livello nazionale, occorre una certa attenzione per essere sicuri di affidarsi ai migliori esperti.
Ma in cosa consiste l’home staging?
Cambiare la disposizione dei mobili, dare un tocco del giusto colore, scegliere i complementi più adatti e curare l’illuminazione. Bastano pochi interventi, non strutturali e temporanei, assieme a un servizio fotografico realizzato da un professionista, per cambiare volto a una casa e far scattare il colpo di fulmine con i compratori.
La professione
L’home stager è un professionista che unisce conoscenze di arredamento d’interni, decorazione, fotografia e marketing immobiliare per presentare al meglio un immobile destinato alla vendita. Non ristruttura la casa, né la arreda in modo definitivo. «L’home stager, lo dice la parola stessa, mette in scena l’abitazione con il preciso obiettivo di svelarne tutte le potenzialità a un target di compratori ben individuato – spiega Fosca de Luca, presidente Home Staging Lovers –. Possibili acquirenti che vedranno prima di tutto la casa attraverso le foto sul web, fondamentali per suscitare l’interesse iniziale fra mille proposte a portata di click, e poi visiteranno gli spazi allestiti ad hoc».
I costi e i tempi
Ma quanto costa rivolgersi a un home stager? «I prezzi, naturalmente, variano moltissimo in base all’abitazione: metratura, numero di locali, stato in cui si trova, se è arredata o vuota. Orientativamente, si parte da qualche centinaio di euro se sono necessari solo piccoli interventi in una casa già arredata. Dai mille euro a salire se l’abitazione va allestita da zero». Il proprietario non acquista nulla, né arredi né complementi. Tutto è temporaneo e rimane nella casa per il tempo della vendita. Compresi nel servizio ci sono gli scatti fotografici professionali che saranno il biglietto da visita della casa. I professionisti dell’home staging in Italia sono in maggioranza donne, spesso provenienti dall’ambito dell’architettura, dell’ingegneria e dell’interior design.
Le tempistiche degli interventi variano in base alle esigenze del proprietario dell’immobile o delle agenzie immobiliari. In generale si parla di circa due settimane per stesure del progetto, approvvigionamento del materiale e fase realizzativa.
Pensi che l’home staging possa essere perfetto per vendere la tua casa? Scopri qui il nostro servizio e inizia a vendere la tua casa!
(Cit. Il SOLE24Ore)
(Ph. Freepik – @mrsiraphol)