Trasformare mobili IKEA in mobili di lusso?
Oggi si può!
Ikea è presente in ogni grande città europea con il suo inconfondibile cartello blu e giallo. Il motivo del suo successo è, senza dubbio, aver reso i prodotti di design accessibili al grande pubblico, rendendo lo stile nordico il protagonista dell’arredamento di molte case. Il rovescio della medaglia è la standardizzazione dei prodotti, ma l’originalità può rendere unici e trasformare anche i mobili Ikea.
La mission di REFORM
Questa è la mission di Reform, uno studio d’architettura danese, che ha deciso di mettersi al lavoro per trasformare i mobili Ikea in prodotti di lusso e per riuscirci ha assunto alcuni architetti da prestigiosi studi come Bjarke Ingels Group, Henning Larsen Architects e Norm Architects.
Con l’idea di “hackerare” il design Ikea, scelsero di intervenire principalmente in cucina, uno spazio che, secondo l’azienda, ha un potenziale enorme, ma il cui arredo e design sono spesso trascurati, dal momento che è percepito come uno spazio fondamentalmente funzionale.
L’obiettivo è semplice: lasciarsi alle spalle la vecchia idea di cucina bianca come se fosse uno spazio neutro in cui non si può lasciar contagiare dall’immaginazione e la creatività.
1. Nuova luce in CUCINA
Uno dei progetti più esuberanti è sicuramente la cucina riprogettata per l’azienda di moda Stine Goya nel suo ufficio di Copenaghen. Il risultato finale offre armadi in ottone, pannelli laterali e maniglie e un controsoffitto in laminato nero a contrasto.
Le pareti circostanti sono state dipinte di giallo burro e combinate con caldi pavimenti in legno per amplificare le tonalità dorate degli armadietti. Il corridoio adiacente è stato completato con un tono di prugna, in accordo alla ricca tavolozza di colori.
2. Creatività in BAGNO
Reform ha iniziato a progettare mobili per ogni tipo di stanze. Anche i bagni sono stati oggetto della forza creativa dell’azienda. Uno di questi si trova a Vanløse, in Danimarca. In questo caso, il design originale è stato modificato installando un rivestimento in rovere naturale con piano in GetaCore bianco.
3. Inventa ogni spazio con il “FAI DA TE”
Sono molti spazi in cui i progetti di Reform sono interessati e ispirati. Quindi, se sei un tuttofare e sei uno di quelli che si divertono a creare con le proprie mani, ci sono più alternative e suggerimenti per personalizzare i propri design Ikea con il fai da te.
Il tavolo Rast si presta a diverse interpretazioni dando libero sfogo alla creatività. È venduto in legno non trattato, il che faciliterà il processo, dal momento che sarà molto più facile dipingere e aggiungere dettagli che ti piacciono.
La mensola Hallax è un altro mobile che puoi facilmente trasformare, adattandolo ai tuoi gusti e persino allo spazio. Oltre a dipingere o decorare per abbinarlo al resto dell’arredo, puoi cambiarne la posizione ribaltandolo. Così, oltre ad essere una libreria, assolverà anche le funzioni di un tavolo ausiliario o di mobile per la televisione.
Sei un amante della simmetria, puoi acquistare più mobili Ikea identici per combinarli e creare qualcosa di nuovo. Ad esempio, il confortevole Malm, con pochissimo sforzo diventa una grande scrivania con tanti cassetti a disposizione. Ora lo sai: se ti piace il mondo Ikea, ma vuoi dargli un tocco personale, puoi sempre prendere ispirazione da questi danesi. La tua casa sembrerà guadagnare un tocco di lusso.